Non categorizzato

LIBRI DI TESTO a.s. 2019/2020

Sono riportati di seguito i collegamenti per scaricare gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020.

Scuola Primaria:

Scuola Secondaria:

presentazione del libro collettivo “A occhi chiusi – Omaggio ad Arthur Rimbaud”

Lunedì 19 novembre alla 11:30, presso il cinema teatro di San Fedele Intelvi, si terrà l'evento ufficiale di presentazione del libro collettivo “A occhi chiusi – Omaggio ad Arthur Rimbaud”, scritto da tutti i nostri allievi.

L'iniziativa riguarderà tutti gli allievi delle classi seconde e terze, è aperto a tutti i loro genitori nonché alle autorità locali. E' prevista inoltre la presenza di una rappresentanza dell'Istituto di Cultura Francese di Milano.

All'interno dell'iniziativa è programmata una performance di poesia, pittura e musica che vedrà protagonisti sul palco una trentina di ragazzi delle classi terze e la partecipazione attiva dalla platea di tutti gli altri alunni.

I genitori che vorranno accorrere contribuiranno con la loro presenza a rendere speciale questo momento di condivisione.

a occhi aperti

"A occhi chiusi" vince il Premio Alda Merini

copertina di a occhi chiusi Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe". A ritirare il premio presso l'auditorium della biblioteca di Brunate era presente, a nome di tutta la scuola, una piccola delegazione di studenti e docenti.

Riportiamo le motivazioni con cui la giuria ha assegnato il primo premio al nostro istituto: "Per l'idea coraggiosa di avvicinare i giovani di oggi a Rimbaud, poeta adolescente, emblema di inquietudine e ribellione, colmando la distanza di due secoli. Da frammenti poetici in lingua originale, accuratamente scelti, scaturiscono rime sperimentali e versi liberi intensi e profondi, molto ben integrati fa illustrazioni in dialogo con la poesia. Se "chiudere gli occhi è l'indispensabile condizione per cominciare a sognare", come scrive il curatore di questo libro che raccoglie un lavoro impegnativo ma entusiasmante, gli studenti che hanno partecipato al progetto hanno dimostrato che l'immaginazione non solo non ha limiti ma trova nella poesia la più eccellente forma di espressione".

1. Assegnazione Premio
  2. Articolo su La Provincia

Elezione Organi Collegiali 2018/19

In riferimento alla CM n.2 del MIUR, recante indicazioni per le procedure di elezione degli organi collegiali, si allegano le indizioni per il rinnovo dei Consigli di Intersezione (scuola dell'infanzia), di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria), ai quali si aggiunge l'indizione per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto.