Logo 1.jpgLogo 2.jpg

 

Riferimento: Decreto Legislativo 14 Marzo 2013 numero 33

Decreto in formato PDF

Responsabile della Trasparenza: Dirigente Scolastico

 

Il concetto di “trasparenza” viene visto come:

accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino”. (art. 1 c.1 e 2 D.L.14/03/13 n.33)

 

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo.

La sezione è stata organizzata in modo tale che, cliccando sul nome di una sotto-sezione, sia possibile accedere alle informazioni della sotto-sezione stessa.

In ogni sotto-sezione sono stati inseriti ulteriori contenuti che si riferiscono allo stesso argomento, da noi ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali altre indicazioni non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate, saranno pubblicate nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario inserire alcune informazioni, documenti o dati presenti in altre parti del sito, saranno utilizzati dei collegamenti, in modo da evitare duplicazioni di informazioni.