I NOSTRI VIDEO 2013

UN NATALE PER LA NATURA

Nel corso del mese di Dicembre, gli alunni della classe V della scuola primaria di Castiglione si sono recati presso la Casa di Riposo Sacro Cuore di Dizzasco per presentare la loro rappresentazione teatrale dal titolo "Un Natale per la Natura". L'originalità di tale rappresentazione consiste nell'aver trattato il tema dell'ecologia, argomento trasversale a tutto l'istituto, unendo teatro e musica.

OPEN DAY CONCERTO

Lo scorso mese di dicembre gli allievi della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale di San Fedele Intelvi si sono esibiti nell'open day concerto nel corso del quale hanno potuto dimostrare quanto hanno imparato nelle lezioni tenute dai loro maestri di strumento. Si sono esibiti tutti e 72 gli alunni della sezione ad indirizzo musicale, alternando esibizioni in duo, trio, quartetto e formazioni da camera più ampie. E' stato possibile anche per le famiglie delle primarie avere informazioni utili sull'organizzazione delle lezioni e venire a conoscenza degli appuntamenti pubblici come lo stage musicale, i saggi di classe, la passeggiata musicale, e i concerti nello splendido scenario della Val d'Intelvi.

YOUNG: ORIENTA IL TUO FUTURO ED. 2013

La parola ai protagonisti: l'esperienza di Young raccontata da diversi punti di vista.

SOUNDBEAM: ESPERIENZA MUSICALE E AGGREGATIVA

L'Azienda Sociale Centro Lario e Valli ha avuto in comodato d'uso la strumentazione Soundbeam dalla Provincia di Como. Dopo aver sperimentato il Soundbeam in diverse situazioni, l'Azienda ha deciso di proporre alle scuole del Distretto di Menaggio un laboratorio aggregativo-musicale in cui tutti possano sentirsi realmente protagonisti in un'esperienza musicale e creativa a tutto tondo. Questo progetto evidenzia il lavoro di rete che si sta attuando tra servizi sociali, istituzione scolastica e Provincia.

LABORATORIO DI LIUTERIA (2013)

Progetto che nasce dall’incontro fortunato con il Maestro Liutaio musicista Marco Casiraghi. Articolato in cinque incontri di due ore, cadenzati settimanalmente, gli allievi iscritti, costruiscono materialmente il proprio strumento musicale: un salterio a pizzico di 15 corde diatonico in do .

TEATRO ESPERIENZA DI VITA (2013)

Esperienza teatrale che ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria di Castiglione Intelvi. Ogni classe, guidata dalla regia del sig. Marco Zanotta, ha interpretato un proprio spettacolo. I fili conduttori sono stati l’uguaglianza, la fraternità e l’integrazione e il messaggio che si è cercato di dare a grandi e piccini è che tutti siamo uguali. La speranza è che quello che i bambini hanno appreso nell’esperienza teatrale sia poi riproducibile nella vita di tutti i giorni.

MUSIC STAGE MAGISTRI(2013)

PASSEGGIATA MUSICALE II EDIZIONE(2013)