NELL'A.S. 2011-12 SONO STATI SEGUITI I SEGUENTI CORSI:

1. Corso di formazione interno sull’utilizzo della lim tenuto dal Prof. Antonio Petrolo docente dell’Istituto

2. Corso sulla Lim promosso da Indire for docenti tenuto da Raffaella Piatti Docente con Funzioni Vicarie IC 'Como Lago' E-Tutor LIM - Ansas/MIUR E-Tutor Classe 2.0 - Ansas/MIURTutor DOL - Politecnico di Milano

Entrambi i corsi si proponevano i seguenti obiettivi:

• Proporre corsi di formazione e di aggiornamento che consentano di migliorare i rapporti e la qualità dell’insegnamento

• Potenziare le capacità attentive degli alunni

• Favorire l’integrazione di alunni DSA e disabili

• Favorire l’interazione con gli alunni e tra il gruppo dei pari

• Acquisire strumenti per affrontare situazioni problematiche di gestione delle classi

• Migliorare le dinamiche relazionali nelle classi

Il corso interno sulla lim è stato apprezzato, si è rivelato molto utile grazie alla chiarezza e alla competenza del relatore. Ha avuto ricadute immediate nell’azione didattica. L’acquisizione di Lim Olivetti ha determinato una modifica nella parte finale del  corso, durante la quale si sono dedicate alcune ore all’esame delle differenze tra i software delle lavagne Oliboard e Olivetti.

Il corso Indire è stato valutato come non pienamente rispondente alle aspettative (prevalenza nelle ore in presenza della parte teorica su quella pratica); è iniziato a secondo quadrimestre avanzato. Ciò non ha consentito di sfruttare al meglio gli incontri di coaching dato il sovrapporsi di impegni assunti dai docenti precedentemente e  la concomitanza, nella seconda fase, con gli Esami di Stato.