Scuola Primaria di Schignano

Tel. 031- 819448

Docente referente:

Peduzzi Lucrezia

SCUOLA PRIMARIA "BARTOLOMEO GELPI"

La scuola è situata nella

zona centrale del paese;

l'edificio è strutturato

su due piani

Ogni piano presenta tre aule capienti e luminose, servizi igienici e un ampio atrio

Al primo piano un'aula è stata adibita a laboratorio di informatica anche se in ogni classe è presente una LIM.

La scuola è circondata da un ampio giardino e da un parcogiochi.

Gli alunni, per lo svolgimento delle attività motorie, usufruiscono oltre all’aula attrezzata anche della palestra del vicino Centro Civico.

ANNO SCOLASTICO 2017/18

2 pluriclassi a 27 ore  ( prima e seconda; terza ,quarta e quinta)

Nella pluriclasse prima-seconda vengono interamente sdoppiate le ore di italiano, matematica e geografia.

Nella  pluriclasse terza-quarta-quinta sono previste ore di sdoppiamento per italiano, matematica e materie di studio.

Durante l'intero anno scolastico saranno presenti ( finanziati dall' Amministrazione Comunale) un esperto di musica e un'esperta di lingua inglese per potenziare e favorire l'apprendimento delle discipline in questione.

Numero totale alunni: 33

Numero totale insegnanti: 5+ 6 ore IRC

La mensa è esterna (presso scuola infanzia, privata)

ORARIO LEZIONI:

LUNEDI' 08.30 - 13.00 14.00 - 16.00
MARTEDI' 08.30 - 13.00
MERCOLEDI' 08.30 - 13.00 14.00 - 16.00
GIOVEDI' 08.30 - 13.00

14.00-15.00

VENERDI' 08.30 - 12.30

Il Paese visto dai bambini

IL MIO PAESE

Il mio paese si chiama Schignano e si trova in Lombardia, nella provincia di Como, fa parte della Valle d’Intelvi.

E’ circondato da montagne:Sasso di Gordona, Crocette, Comana, Gringo, San Zeno.

Il paese è costituito da sette frazioni: Occagno, Perla, Vesbio, Almanno,  Retegno, Auvrascio e Molobbio.

Le case, di tanti colori, sono piuttosto basse, molte sono costruite in sasso e circondate dal verde dei boschi.

Ci sono quattro chiese:

• ad Auvrascio Santa Maria, la chiesa parrocchiale che è antica e ha numerose opere in scagliola, e la chiesa di San Giuseppe;
  • a Occagno la chiesa di San Giovanni, dove è custodita la statua della Madonna Addolorata, una scultura lignea di pregevole fattura, risalente circa al 1500;
  • a Perla la chiesa della Madonna Ausiliatrice.

Pur essendo un piccolo paese vi sono i più importanti uffici e strutture pubblici: il Municipio, l’ambulatorio, l’ufficio postale, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, il centro sportivo e polivalente, bar, ristoranti, negozi

Durante l’anno al nostro paese si festeggiano alcune ricorrenze tradizionali : la festa dell’Assunta, la festa del Voto, la Vegeta, il Carnevale.

Il nostro carnevale è molto antico, ci sono delle maschere particolari: il Bell, il Brutt, la Ciocia, il Sapeur, il Carlisep un fantoccio che rappresenta il carnevale e viene bruciato il martedì grasso.

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

PROGETTI  (previsti):

• Progetto "Viviamo il nostro territorio"
  • Progetto “Progetto biblioteca”
  • Progetto “Arte a scuola"

Scarica questo file (106.JPG)106.JPG[ ]1868 Kb