Scuola Primaria di San Fedele Intelvi

Via Roma   62 22028

San Fedele Intelvi (Como)

Tel. 031- 830198

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Docenti referenti:

Valsecchi Roberta - Maglia Sofia

La scuola primaria è situata nel territorio di San Fedele Intelvi e la popolazione scolastica è formata anche da alunni provenienti dai Comuni di Pigra, Blessagno-Lura, Casasco. Costruita alla fine degli anni ‘30 come monumento in ricordo dei caduti nelle  guerre mondiali, la scuola è ubicata nella zona centrale del paese e, fin dall’inizio, ha sempre cercato di promuovere diverse attività che favorissero il radicamento del plesso nel territorio accogliendo le iniziative che le varie agenzie culturali le offrivano. La scuola, infatti, ha da tempo avviato momenti di collaborazione con il Comune, con la Comunità Montana Lario Intelvese, con associazioni di volontariato (C.A.I., A.N.F.F.A.S., A.N.F.I., C.R.I.,…), con società sportive,  con la Parrocchia, con il Centro  Giovanile “Madre Teresa di Calcutta”.

L’edificio della Scuola Primaria, disposto su più livelli, è così strutturato:

PIANO TERRA

SPAZIO MENSA  Il piano terra attualmente è utilizzato come mensa scolastica.

PRIMO PIANO

SALA    INSEGNANTI:   con biblioteca, fotocopiatrice, sussidi didattici, materiale di facile consumo, telefono e postazioni multimediali.

AULE per le lezioni frontali (n°6)

SERVIZI IGIENICI n°1 per il personale; n°7 per gli alunni (3 per i maschi, 3 per le femmine, 1 per alunni diversamente abili)

AMPIO CORRIDOIO utilizzato per attività di laboratorio e recupero.

SECONDO PIANO

AULA  attrezzata per laboratorio di L2  (lingua inglese) e per atelier didattici

SERVIZI IGIENICI n°1 per il personale; n°1 per gli alunni

---------------------------------------------------------------------------------------------------

SPAZIO ESTERNO: dietro l’edificio c’è uno spazio sterrato, adibito a parcheggio.

SERVIZIO MENSA: la scuola  usufruisce del locale mensa posto al piano terra

L'edificio è provvisto di ascensore, dal piano terra al secondo piano, e di scala di sicurezza esterna.

Organizzazione anno scolastico 2018/2019

Anno Scolastico

2018/2019

NUMERO CLASSI

NUMERO ALUNNI

NUMERO DOCENTI

6 docenti di classe, 2 docenti a tempo ridotto , 1 docente di religione, 2 docente di potenziamento, 4 docenti di sostegno, 1 assistente educatore

NUMERO PRIME

1 - 18 alunni

NUMERO SECONDE

1 - 21 alunni

NUMERO TERZE

1 - 19 alunni

NUMERO QUARTE

1 - 26 alunni

NUMERO QUINTE

1 -  27 alunni

Mensa interna

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

ORARIO SETTIMANALE PER TUTTE LE CLASSI

Attività opzionali

SCUOLA PRIMARIA SAN FEDELE INTELVI

Anno scolastico 2018/2019

Per questo anno scolastico non sono state previste attività facoltative – opzionali.

Progetti anno scolastico 2018/2019

Progetto Il mio mondo  (conoscenza e valorizzazione del proprio territorio anche in relazione alle attività proposte da alcune Associazioni locali: Appacuvi, Ersaf, Amministrazione Comunale..., approfondimento di tematiche legate all'alimentazione, alla salute, al benessere psicofisico, all'ambiente ....)

Progetto Solidarietà (educazione alla solidarietà attraverso la realizzazione di uno spettacolo natalizio con annessa vendita di manufatti  .I fondi verranno destinati ad iniziative umanitarie )

Progetto Nuoto (valorizzare l'espressività degli alunni attraverso specifiche attività)