"A occhi chiusi" vince il Premio Alda Merini

copertina di a occhi chiusi Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe". A ritirare il premio presso l'auditorium della biblioteca di Brunate era presente, a nome di tutta la scuola, una piccola delegazione di studenti e docenti.

Riportiamo le motivazioni con cui la giuria ha assegnato il primo premio al nostro istituto: "Per l'idea coraggiosa di avvicinare i giovani di oggi a Rimbaud, poeta adolescente, emblema di inquietudine e ribellione, colmando la distanza di due secoli. Da frammenti poetici in lingua originale, accuratamente scelti, scaturiscono rime sperimentali e versi liberi intensi e profondi, molto ben integrati fa illustrazioni in dialogo con la poesia. Se "chiudere gli occhi è l'indispensabile condizione per cominciare a sognare", come scrive il curatore di questo libro che raccoglie un lavoro impegnativo ma entusiasmante, gli studenti che hanno partecipato al progetto hanno dimostrato che l'immaginazione non solo non ha limiti ma trova nella poesia la più eccellente forma di espressione".

1. Assegnazione Premio
  2. Articolo su La Provincia