I NOSTRI VIDEO 2014
QUANTI STEREOTIPI!!!

Gli alunni delle classi seconde dell'istituto Magistri Intelvesi di San Fedele Intelvi hanno partecipato al progetto Vi.Ve. - deostruire lo stereotipo per Vincere le Violenze, realizzato dalla Cooperativa Lotta Contro L'emarginazione e finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Como. E' stata l'occasione per riflettere sugli stereotipi di genere spesso presenti nell'immaginario collettivo.

IN RICORDO DEI CADUTI

Alla presenza del Sindaco, dell'Associazione Alpini, del Corpo dei Carabinieri, del Corpo bandistico e della Pro loco, gli alunni della scuola Primaria di Castiglione Intelvi si sono esibiti attraverso canti e poesie, ricordando i caduti di tutte le guerre.

STAGE MUSICALE 2014

L'Istituto Comprensivo di San Fedele Intelvi ha organizzato una settimana intensiva di studio dello strumento per gli alunni della sezione musicale, in preparazione al concerto finale tenutosi presso il PalaLanzo. I ragazzi si sono sperimentati come veri musicisti di un'orchestra, assaporando sacrifici e gratificazioni.

PASSEGGIATA MUSICALE MAGGIO 2014

L'Istituto Comprensivo di San Fedele Intelvi ha organizzato la terza edizione de "La passeggiata musicale di San Fedele". Quest'anno, oltre agli alunni della scuola secondaria, si sono esibiti anche gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria appartenenti all'Istituto.

La Settimana della Lettura

Anche quest’anno gli insegnati della secondaria di primo grado dell’ICS Magistri Intelvesi hanno organizzato una settimana interamente dedicata al mondo della lettura. E’ stato allestito un mercatino per la vendita e lo scambio dei libri, sono stati invitati alcuni autori e giornalisti per spiegare ai ragazzi i segreti del loro mestiere, e in più è stata organizzata una staffetta letteraria che ha coinvolto tutte le classi dell’istituto.

Il nostro Re Leone

Durante questo anno scolastico la III C della scuola secondaria di primo grado dell'istituto Magistri Intelvesi ha voluto, con il sostegno dell'insegnante di musica Antonio Petrolo, produrre il musical "Il re leone". Grazie a questa esperienza i ragazzi hanno compreso che le vere intenzioni dell'insegnate erano quelle di rendere la classe più unita e aiutare gli allievi a creare tutti insieme un prodotto bello e godibile per il pubblico.

Rifiuti: come gestirli?

Nel corso di quest'anno scolastico, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Magistri Intelvesi hanno svolto un progetto che ha per tematica l'ambiente, in particolar modo la gestione dei rifiuti. Questa iniziativa, finanziata dalla Comunità Montana Lario Intelvese, è stata svolta da esperti appartenenti all'associazione Koinè e dell'associazione Protheus. Il progetto ha previsto diversi incontri che hanno coinvolto attivamente gli alunni, sia all'interno della classe che all'esterno, attraverso uscite sul territorio. La fine dell'esperienza porterà gli alunni alla realizzazione di un prodotto che serva a sensibilizzare sia gli alunni che, soprattutto, la popolazione del territorio.

SOUNDBEAM: MUSICA ED INCLUSIONE

Grazie alla strumentazione fornita dall'Amministrazione Provinciale di Como e grazie all'intervento degli operatori dell'Azienda Sociale Centro Lario e Valli del Distretto di Menaggio, gli studenti dell'Istituto Comprensivo di San Fedele stanno vivendo un'esperienza musicale divertente ed inclusiva. Grazie anche alla spiccata sensibilità dell'insegnante di Educazione Musicale Camilla Anselmini tutti gli alunni, ciascuno con le proprie capacità, stanno componendo brani musicali che verranno proposti al pubblico in diverse occasioni.