SCUOLA DELL'INFANZIA

"Romeo Lanfranconi"

via Volta, 14

22020 - Pellio Intelvi (Como)

Docente referente: Adalisa Piazzoli

LA STORIA

La Scuola dell'Infanzia "Romeo Lanfranconi" si trova a Pellio Intelvi, nella frazione di Pellio Superiore.

Nata come Ente Morale, fu istituita ed eretta nel novembre 1902, a seguito del lascito privato ad opera del Cav. Romeo Lanfranconi, natio di Pellio, allo scopo di dare asilo ai bambini poveri.

Dal 2005, anno in cui è diventata Scuola dell’Infanzia Statale, appartiene all’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi di San Fedele Intelvi.

LA STRUTTURA

L'edificio, recentemente ingrandito, è composto da comodi spazi interni e un ampio giardino.

Al piano terra ci sono le due aule, ciascuna con il proprio ingresso e spogliatoio, un ampio salone e i servizi igienici.

Ulteriori servizi igienici si trovano nel piano seminterrato, unitamente al refettorio e alla cucina, dove quotidianamente vengono preparati i pasti.

L’ORGANIZZAZIONE INTERNA

La scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.00, ma sono previste due uscite anticipate: alle 11.45 e alle 13.15.

I 37 bambini iscritti, dai 3 ai 6 anni, sono divisi equamente nelle due sezioni, Blu e Gialli.

Il personale è composto da:

• 5 insegnanti di sezione:

Daniela, Rosanna, Graziella, Adalisa

• 1 insegnante di sostegno:

Giacoma

• 1 insegnante di religione:

Ilaria

• 1 collaboratore scolastico:

Mara

• 1 cuoca:

Carla

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Durante l’anno scolastico 2016-2017, verrà utilizzato il mondo delle storie legate al rispetto della natura dal titolo di "Naturamica".

inoltre verranno proposti i seguenti laboratori:

• Letto-scrittura 5 anni
  • Logico-matematica 4 e 5 anni
  • Creativo 3 anni
  • Psicomotricità 3, 4 e 5 anni
  • Approccio all'arte 5 anni
  • Progetto Piscina 4 e 5 anni
  • Progetto musicale 3, 4 e 5 anni
  • Inglese 3, 4 e 5 anni

Alcuni progetti vengono attuati a livello di Istituto:

• Star bene a scuola (sostegno psico-pedagogico)
  • Bimboteca