Indirizzo: Scuola dell’Infanzia di Cerano

Via Monte San Zeno  n. 34

22020 Cerano d'Intelvi (CO)

Tel. 031- 817802

Docente referente: TIZIANA STELLA

La Scuola dell’Infanzia  è situata in via Monte San Zeno

a Cerano,  in un piccolo paese di montagna sito in  Val d’Intelvi.

Gli spazi interni sono costituiti da:

• L’entrata con appositi armadietti per riporre gli indumenti personali

• Il salone utilizzato per il momento dell’accoglienza e  per il gioco libero

• Due aule

• La sala mensa,

• La cucina

• I Servizi igienici

• Il giardino

Nell’edificio, al piano terra, è situato un ampio salone che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione della scuola per poter svolgere varie attività e feste scolastiche.

Il corpo docente è formato da 5 insegnanti di sezione 1 insegnante di sostegno e 1 insegnante di religione.

Inoltre nel plesso sono presenti 1 collaboratore scolastico, 1 cuoca e un assistente educatore.

"Nel passaggio da casa a scuola ci sono

braccia che lasciano andare,

ma ci sono braccia che prendono,

che accolgono, che sostengono il bambino

in questo passaggio di mani e di menti"

Le insegnanti: Tiziana, Annarosa, Raffaella, Ilaria.

L'assistente educatore: Cristina.

Il collaboratore Vincenzo.

La cuoca: Bruna.

IL PESCIOLINO ARCOBALENO

"UNA STORIA D' AMICIZIA"

La scuola è frequentata da  35 bambini, suddivisi in due sezioni:

• la sez. A, denominata dei “Blu”
  • la sez. B,  denominata dei “Gialli”,

Il gruppo dei bambini  si presenta variegato per le sue esigenze, proprio per questo i traguardi per lo sviluppo delle competenze necessitano di un’ intenzionalità educativa e didattica capace di tradursi in percorsi stimolanti dal punto di vista cognitivo, psicomotorio e relazionale, senza trascurare la maturazione dell’identità di ciascuno.

Come consuetudine si lavorerà organizzando laboratori diversificati per eta’ che si susseguiranno e che permetteranno di raggiungere obiettivi in maniera  piacevole e divertente.

Verranno inoltre realizzati alcuni progetti che completeranno l'offerta formativa rivolta agli alunni.

PROGETTAZIONE ANNUALE

Lo sfondo semantico pensato per questo anno scolastico ha come titolo "Amica terra" e nasce da un confronto tra le insegnanti le quali hanno rilevato l'esigenza di avvicinare i bambini a vivere, nella quotidianità scolastica, la bellezza, la ricchezza, la forza e nello stesso tempo la fragilità della nostra terra.La terra che appartiene a tutti e che, come tale, ci coinvolge direttamente in quanto casa abitata dall'uomo, dagli animali, dagli alberi, dalle erbe e dai fiori. I bambini  verranno accompagnati a compiere molte esperienze conoscitive, in cui agire, significa compiere scelte responsabili a favore del rispetto delle persone, delle cose e dell'ambiente. Il progetto stimolerà i bambini alla scoperta e alla conoscenza del nostro territorio, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e sociale.

"AMICA TERRA"

Uscita didattica azienda agricola Sandro Bambini Ponte in Valtellina